Grano Dell'Oltrepò

Il nostro territorio, i nostri grani, i nostri coltivatori: il Km 0 per scelta
Siamo mugnai dal 1610 e il tempo ci ha insegnato a scegliere solo il meglio. Il grano della nostra terra. Per fare una buona farina non basta avere un buon grano. Bisogna averne tanti diversi e saperli miscelare con maestria. Noi abbiamo scelto i grani del nostro territorio, coltivati dai nostri produttori di fiducia, che ci garantiscono qualità e tracciabilità della materia prima con cui lavoriamo.
L’Oltrepò Pavese, il nostro prezioso KM zero, 1.000 km² di territorio racchiusi tra Emilia Romagna, Piemonte e Liguria, è l’ingrediente alla base del nostro prodotto unico e di qualità.
Il particolare microclima della fascia pianeggiante incuneata tra il Po e le colline che mutano in Appennini oltre le quali si apre il Mar Ligure , in linea d’aria solo 100 km , favorisce una grande escursione termica tra giorno e notte che rende l’Oltrepò Pavese territorio ottimale per la coltivazione del frumento.

Bologna
È la varietà più diffusa ed elemento principale che costituisce la base elastica della miscela. Viene scelta per il profumo e il suo glutine.

Blasco
Dosata con intelligenza, infonde la sua forza agli impasti. Di ottima tenuta conferisce alle farine il color paglierino. Apprezzata dai mugnai per l’ottima resa molitoria.

Taylor
Rappresenta la forza ed è la fonte principale di proteine della miscela. Il suo glutine di ottima qualità si accoppia bene con tutti gli altri grani.

Aubusson
Conferisce il colore e il legante alla miscela. È molto diffusa e apprezzata dagli agricoltori per la facilità nell'ottenere buoni risultati produttivi. Tecnologicamente è apprezzata per l'equilibrio che restituiste nei test alveografici.

Bolero
Dona “Gentilezza” e “lavorabilità” agli impasti senza diminuirne la forza (W). Conferisce “finezza” alle farine apportando semole caratteristiche. Di bassa produttività è presente nelle produzioni dell’Oltrepò da diversi anni.




minor impatto ambientale


riduzione
delle emissioni
di gas dei trasporti

Conferimento diretto

Rischio zero di contaminazione passiva

Stoccaggio
sicuro

grande capacità di stoccaggio da parte dell'azienda

Filiera
Corta

contratti di filiera

I migliori Grani


il territorio dell’OltrePò Pavese è l’ideale per la coltivazione di grani
I nostri agricoltori
Sulla mappa sono indicati i principali agricoltori da cui proviene il nostro grano.