Pane piatto Armeno
Porzioni 24 pezzi
Tempo di preparazione: 75 minuti
Tempo cottura: 15 minuti
Difficoltà Facile
Per l'impasto
- 160 gr di Farina forte 00 V
- 1 cucchiaino di sale
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 75 ml d’acqua
Per il condimento
La tradizione armena prevede l'aggiunta, prima della cottura in forno, di fettine sottili di cipolla rossa, semi di nigella (semi di cipolla nera), semi di papavero o semi di sesamo.Procedimento
- In una ciotola piccola mischiare la farina ed il sale. In un’altra ciotola, mischiare 75 ml di acqua e 50 ml di olio. Unire gli ingredienti umidi e quelli secchi, fare amalgamare, poi coprire e lasciare riposare per 5 minuti.
- Trascorso questo tempo, con le mani alzare delicatamente i lembi esterni dell’impasto e riportarli verso il centro. Eseguire quest’operazione circa 8 volte, fino a completare la circonferenza dell’impasto. Coprire, lasciare riposare 15 minuti e ripetere nuovamente l’operazione. Ripetere l’operazione altre 2 volte, poi coprire e lasciare riposare per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, l'impasto ora sarà liscio ed elastico. Dividerlo in 4 parti uguali e stendere ciascuna porzione su una teglia da forno molto sottilmente cercando di non bucarla. Più sottile è e migliore sarà la resa finale.
- Far riposare quindi per 15 minuti, tagliare l'impasto a fette rettangolari o triangolari e quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, o comunque fino a leggera doratura.