Bagel
Porzioni 6 Persone
Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo cottura: 40 minuti
Difficoltà Media
Per l'impasto
- 350 gr di Farina 00 Oltrepò
- 205 gr di acqua a temperatura ambiente
- 6 gr di sale fino
- 4 gr di lievito di birra secco
Per il condimento
Prima della cottura in forno, cospargere i bagel con i semi di sesamo, di lino, di chia o di papavero.Procedimento
- Per preparare i bagel iniziate a setacciare la farina all'interno di una ciotola e aggiungete il lievito di birra disidratato.
- Unite l’acqua a temperatura ambiente, aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
- Sistematelo all'interno di una ciotola capiente, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza ad una temperatura di 30°C.
- Una volta che l'impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo nuovamente sulla spianatoia e dividete l’impasto in 6 porzioni di uguali dimensioni.
- Con un dito infarinato fate un buco al centro di ogni pallina. A questo punto fare bollire l'acqua in una pentola capiente con 1 cucchiaio olio d’oliva e cuocete in acqua calda 3 bagel alla volta. L'acqua deve continuare a sobbollire, perciò tenete il fuoco al minimo. Con l'aiuto di una schiumarola girate il bagel, che dovrà cuocere circa 2 minuti per lato.
- Scolate i bagel e disponeteli su un vassoio foderato con carta da forno. Spennellateli con l’uovo, cospargeteli con i semi di sesamo, lino o chia ed infine cuoceteli per 30 minuti a 220° in forno ventilato.
- Una volta sfornati, scegliete la farcitura che preferite.