Focaccia Genovese
Porzioni 5/6 persone
Tempo di preparazione: 180 min
Tempo di cottura: 15 min
Difficoltà Media
Per l'impasto
- 1 kg farina Pizzeria Classic
- 15 gr sale fino
- 25 gr lievito di birra fresco
- 400 ml acqua
- 1 cucchiaino di malto
- 140 ml olio extravergine d'oliva
Per il condimento
Salamoia per focaccia per rendere il nostro lievitato elastico, morbido e saporitoProcedimento
- Sciogliete il sale nell'acqua tiepida e versatela nella planetaria (o in una qualsiasi altra ciotola se impastate a mano), versate anche il malto (o, in alternativa, 2 cucchiaini di zucchero) Versate 40 ml di olio di oliva ; aggiungete metà della farina Pizzeria Classic nella ciotola e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida .
- Unite a questo punto il lievito di birra fresco sbriciolato e impastate per altri 2-3 minuti , dopodiché aggiungete la restante farina ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo (che risulterà piuttosto appiccicoso).
- Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto per focaccia e stendetelo su tutta la superficie della teglia, avendo cura di assicurarvi che al di sotto di esso vi sia ancora abbondante olio. Spennellate la superficie della focaccia di olio e cospargete con sale grosso, fate lievitare di nuovo a 30° per circa mezz’ora . Trascorsa la mezz'ora prendete l’impasto per focaccia e pressatelo con i polpastrelli delle dita, imprimendo decisamente nella pasta i caratteristici buchi che contraddistinguono la focaccia alla genovese , a questo punto irrorate la focaccia con i restanti 50 ml di olio extravergine di oliva e mettete di nuovo il tutto a lievitare (per l’ultima volta) per circa 30 minuti sempre a 30°.
- E’ ora di infornare la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti, ma prima di farlo dovrete spruzzare la sua superficie con dell’acqua a temperatura ambiente; estraete la teglia dal forno e poi fate intiepidire la focaccia su una gratella prima di tagliarla.