LOADING...

Pane alla birra

Saetta

Porzioni 8 Persone

Tempo di preparazione: 40 minuti


Tempo cottura: 80 min

Difficoltà Difficile

Per l'impasto

INGREDIENTI PER LA BIGA INGREDIENTI PER L'IMPASTO        

Per il condimento

Prima della cottura, spolverizzare l'impasto con farina integrale, un mix di semi per panificazione o fiocchi d'avena.

Procedimento

  • Per preparare il pane, iniziare dalla biga. In una ciotola mischiare le due farine con il sale. In un'altra più capiente, mescolare l'acqua con il lievito finchè questo non si sarà sciolto. Unire quindi i due composti fino ad ottenre un impasto. Coprire e lasciare fermentare per almeno 4 ore in ambiente tiepido (va bene anche dentro il forno con solo la luce accesa).
  • Trascorso questo tempo procedere con l'impasto. Aggiungere all'impasto già lievitato prima il lievito, poi la birra a temperatura ambiente ed infine le farine e il sale. Unire tutti gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio di legno finchè il composto non sta insieme. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 10 minuti.
  • Riprendere quindi il composto e lavorare su un piano praticando delle pieghe portando la pasta verso il centro iniziando da un lembo e proseguendo con gli altri, ripiegando l’impasto. Ripetere questa operazione 2-3 volte affinchè la consistenza sia più asciutta ed elastica. Tra una serie di pieghe e l’altra, attendere almeno 10 minuti, conservando l’impasto in una ciotola leggermente oleata e coperta con pellicola. Ogni volta che viene ripreso l’impasto, stenderlo leggermente a rettangolo e ricominciare con le pieghe riportando la pasta al centro.
  • Dopo l’ultima piega, appiattire la pasta per formare un rettangolo; spolverizzare con farina integrale un cesto di legno piegato di 30×15 cm; arrotolare l’impasto su se stesso stringendo senza rompere le fibre, porlo all’interno dello stampo e lasciare lievitare per circa 1 ora.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 240° per circa 20 minuti con una ciotola d’acqua posta sul fondo del forno. Togliere la ciotola d’acqua, abbassando la temperatura a 200° e cuocere per altri 40 minuti. Una volta cotto, capovolgere il filone e cuocerlo così per altri 20 minuti. Estrarre il filone dal forno e lasciar raffreddare.
  • Suggerimento: per accentuare il gusto aromatico del pane alla birra, sostituire alla dose di acqua della biga, una birra scura.

Prova Anche