Panini
Porzioni 4 Panini
Tempo preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Difficoltà Media
Per l'impasto
- 200 gr Farina bianca Oltrepò
- 4 gr di sale
- 6 gr di lievito fresco (oppure 3 gr di lievito secco attivo)
- 130 ml acqua calda
Per il condimento
Nessun condimentoProcedimento
- In una ciotola piccola mescolare la farina e il sale mentre in una più grande amalgmare l'acqua con il lievito. Unire quindi tutti gli ingredienti in un unico composto ed impastare fino a quando non staranno insieme. Coprire la ciotola con un panno e far riposare per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo,l'impasto è pronto da lavorare. Lasciandolo nella ciotola, tirare una parte dell'impasto dal lato e premerlo verso il centro. Ripetere questa operazione altre 8 volte. Coprire di nuovo la ciotola e far riposare per 10 minuti.
- A questo punto lavorare su un piano l'impasto finchè non sia liscio e omogeneo. Mettere a lievitare coprendolo per circa 1 ora o fino a quando il suo volume non sia raddoppiato.
- Sul piano di lavoro infarinato, dividere l'impasto in 4 porzioni uguali e dargli la forma a palla con le mani. Coprire di nuovo e far lievitare per circa 15-20 minuti.
- Mettere quindi i panini nel forno già caldo a 240° C (opzione ventilato, se possibile) e cuocerli per 15 minuti o finchè sono ben dorati.