Friselle
Porzioni 4 Persone
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo cottura: 40 min
Difficoltà Facile
Per l'impasto
- 250 gr di Farina di grano tenero tipo 00 N
- 200 gr di Farina Integrale Nazionale
- 250 ml di acqua
- 10 gr lievito di birra fresco
- Sale
- Olio (facoltativo)
Per il condimento
Dopo averle ammorbidite, condire con pezzettini di pomodoro fresco, basilico e sale oppure con alici e olive nere.Procedimento
- Iniziare sciogliendo il lievito nell'acqua e aggiungere poi olio, farina e sale. Formare un impasto e sistemarlo in una ciotola facendolo lievitare coperto per 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
- Trascorso il tempo necessario, trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata, formare un filone e dividerlo in parti uguali. Con ogni pezzo formare dei cordoncini di 2 cm di diametro da richiudere a cerchio, quindi delle ciambelle.
- Sistemarle su una placca da forno rivestita con carta forno e lasciare lievitare in un posto caldo o a temperatuta ambiente per 1 ora. Infornare poi a 170° per 20 minuti. Lasciare raffreddare, poi dividere le ciambelle a metà e infornare nuovamente a 160° per 20 minuti.
- Una volta pronte farle raffreddare completamente e conservarle in una busta per alimenti oppure condirle e consumarle subito secondo il proprio gusto.