Irish Soda Bread integrale
Porzioni per 1 pagnotta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo cottura: 30 min
Difficoltà Facile
Per l'impasto
- 250 gr di Farina Integrale Nazionale
- 200 gr di Farina 00
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di miele
- 350 ml di latticello (già pronto oppure ottenerlo da 125 ml di latte parzialmente scremato e da 8 ml di succo di un limone)
Per il condimento
Prima della cottura cospargere, a piacere, semi di sesamo, di papavero, oppure di zucca. Dopo la cottura, gustare appena sfornato con un po' di burro e marmellata di frutta.Procedimento
- Per chi non dovesse trovare il latticello già pronto, basta mescolare il latte scremato con 8 ml di succo di limone lasciando riposare il composto a temperatura ambiente per 20 minuti. Il latticello conferirà al pane una consistenza soffice e umida e allungherà i suoi tempi di conservazione.
- Per l'impasto, versare in una ciotola le due farine precedentemente setacciate, aggiungere anche il sale, il bicarbonato di sodio e continuare ad impastare velocemente. In una ciotola a parte mescolare il latticello con l’uovo ed il miele quindi, quando i liquidi saranno ben amalgamati, aggiungerli alle farine. Il trucco è lavorare velocemente l'impasto mescolandolo solo il minimo indispensbile.
- Versate il composto dentro ad una teglia ricoperta di carta da forno e praticare delle piccole incisioni in superficie per favorire la cottura. Infornare in forno già caldo ventilato a 180°C per circa 25-30 minuti facendo attenzione che la superficie non si bruci. Togliere dal forno e lasciar raffreddare avvolto in un canovaccio in modo che la crosta si mantenga croccante.