Pasta all’uovo
Porzioni 4 Persone
tempo preparazione 15 min
Tempo cottura varia in base al preparato
Difficoltà Facile
Per l'impasto
- 300 gr farina Bianchissima
- 3 uova
Per il condimento
Nessun condimentoProcedimento
- Lavorare su una spianatoia di legno la farina con le uova per minimo 10 minuti, tirando la pasta con il palmo della mano in tutte le direzioni. Quando l’impasto sarà liscio, formare un panetto e ricoprirlo di pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente.
- Riprendere la pasta e dividerla in due. Ricoprire una parte ancora con la pellicola per non farla seccare troppo e infarinare l’altra metà. Metterla dunque nella macchina trapassa con rulli al massimo spessore e tirarla, poi prendere la sfoglia e piegare i bordi più corti verso il centro del rettangolo. Aggiungere poca farina e ripassare la pasta nel rullo, continuando con lo stesso procedimento fino ad ottenere una forma rettangolare.
- A questo punto sul piano di lavoro appoggiare alla pasta rettangolare la sfoglia rimasta, cercando di mantenere la forma rettangolare. Dividere il tutto ancora in 2 parti e passare, una per volta, nella macchina avendo cura di passare ogni volta allo spessore inferiore fino ad arrivare al penultimo. Ottenute delle strisce sottili, la pasta è pronta per poter essere tagliata nel formato che si desidera.