Base per pizza
Porzioni 4 Persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo cottura: 15 minuti
Difficoltà Facile
Per l'impasto
- 500 gr di Farina Pizzeria Classic
- 250 ml acqua calda
- 10 gr sale (2 cucchiaini)
- 2 gr lievito di birra fresco (oppure 1 gr di lievito secco attivo)
Per il condimento
A scelta, ad esempio mozzarella, salsa di pomodoro, origano, olio extra vergine di oliva e saleProcedimento
- In una ciotola piccola mescolare la farina e il sale e mettere da parte. In una ciotola grande mescolare il lievito con l'acqua finchè il lievito non si sarà sciolto. Unire tutti gli ingredienti e amalgarmarli bene con le mani per formare un impasto liscio.
- Lasciare riposare sotto ad un canovaccio per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, lavorare di nuovo l'impasto tirandone una parte dal lato verso il centro e facendo la stessa cosa con un'altra porzione di impasto. Ripetere questa operazione altre 8 volte.
- Coprire di nuovo la ciotola e far lievitare in un luogo fresco per almeno 2 ore. Per risultati ottimali aspettare anche 24 ore. L'impasto avrà dunque raddoppiato il suo volume e sarà pronto per essere modellato.
- Infarinare il piano di lavoro e dividere la pasta in 4 parti. Rendere tonda e liscia ciascuna porzione. Coprirle quindi con una ciotola e far riposare per ancora 10 minuti.
- Stendere poi ogni palla di impasto con il mattarello fino allo spessore desiderato e farcire con gli ingredienti di vostro gradimento. Infornare la pizza a 220° C per circa 15 minuti o finchè è ben dorata.