LOADING...

Torta Paradiso

Saetta

Porzioni 6/8 persone

tempo preparazione 20 min


tempo cottura 60 min

Difficoltà Facile

Per l'impasto

Per il condimento

La scorza gratuggiata di un limone 100 ml di succo di arancia zucchero a velo per decorare

Procedimento

  • Per preparare questa torta nuvola incominciate con il raccogliere la farina e il lievito setacciati in una ciotola insieme alla scorza di limone grattugiata. Mescolate per amalgamare. In una seconda ciotola lavorate con le fruste elettriche i tuorli (conservando gli albumi) insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso al quale unirete il succo di arancia filtrato a filo e il burro fuso. Incorporate anche le polveri e amalgamate.
  • Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro e incorporateli al composto in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per nonsmontare. Versate il tutto all’interno di uno stampo da chiffon cake da 26 cm (non occorrerà imburrare e infarinare) e livellate.
  • Cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora. Verificate la cottura con uno stecchino e capovolgete lo stampo sugli appositi piedini,avendo cura di apporre sotto un piatto. Lasciate raffreddare completamente. Con un coltello affilato passate lungo i bordi dello stampoe anche nel foro centrale. Staccate la torta dalla base e ponetela sul piatto da portata
  • Spolverizzate con zucchero a velo. Potete decorate la torta nuvola con fettine di arance candite e scorzette di limone.